Il territorio

Avane si trova all’interno di un’ansa del fiume Serchio, che lo circonda per a Nord, Est e Sud; a Ovest v’è il Monte Spazzavento, una collina alta poco più di 200 metri, estrema propaggine del Monte Pisano.

Il territorio sul quale sorge il paese è pianeggiante e ospita piantagioni e frutteti, principalmente spinaci, rape, soia, granturco e grano.

Le colline

Le colline circostanti sono quasi completamente ricoperte da uliveti dai quali viene ricavato uno squisito olio extra-vergine. Si apprezzano bellissime fioriture di orchidea selvatica e iris. In primavera è molto comune (e ricercato) l’asparago selvatico.
Dalla cima di queste colline si può godere di un bellissimo panorama dei paesi vicini, del lago di Massaciuccoli e del mare e delle meravigliose cime meridionali dell Apuane.

Queste colline fanno parte della catena dei Monti d’Oltre Serchio: nonostante superino di poco i 200 metri di altezza, il termine «monti» è appropriato in quanto la costituzione calcarea conferisce loro una particolare pietrosità e pendii abbastanza ripidi. L’esempio più chiaro (e “apprezzato”) sono le pareti della palestra naturale per l’arrampicata, che richiamano dilettanti ed appassionati da tutta la Toscana.
Un altra caratteristica della natura carsica delle colline avanesi è la presenza di grandi doline, ovvero avvallamenti del terreno simili a crateri di forma regolare, entro le quali si viene a creare un particolare microclima che permette la crescita di alberi assenti al di fuori delle stesse.

Il Serchio

Il paese è chiuso in un’ampia ansa del fiume Serchio. Nel suo percorso attraverso il territorio avanese il fiume mantiene, durante la maggior parte dell’anno, una profondità limitata, tanto che in alcuni punti il fiume può essere attraversato agilmente a piedi.
Tuttavia capita sovente che negli autunni ed inverni particolarmente piovosi il fiume raggiunga livelli di piena tali da mettere in allarme la popolazione e talvolta da rendere necessaria l’evaquazione preventiva degli abitati.
E’ popolato da numerose specie di pesci, come carpe, muggini, cavedani (fino a ai primi anni 2000 anche lamprede); le sue sponde offrono l’habitat a varie specie di uccelli (folaghe, aironi) e altri animali, come per esempio le nutrie.

La palestra naturale di arrampicata

L’attività sportiva per cui Avane è più apprezzata è sicuramente l’arrampicata, praticata sulle splendide pareti che si stagliano appena prima del paese, alle pendici del monte Spazzavento.
Il loro agile e veloce raggiungimento le rende una palestra naturale molto apprezzata per la loro bellezza e professionalità da un gran numero di appassionati che giungono ad Avane da tutta la Toscana. Vi numerose vie, di diversa difficoltà, adatte a professionisti, dilettanti e addirittura bambini; inoltre sono frequenti le visite dei militari della Folgore e dei Vigili del Fuoco che usano le pareti di Avane per addestramenti.

Attività commerciali

In passato, fino agli anni 60 del 900, in paese trovavano sede numerose attività commerciali, prevalentemente legate alla produzione ed al commercio ortofrutticolo (testimoniato anche dalla piazza del paese denominata “Piazza del Merccato”), tanto da giustificare la presenza di una piccola filiale della Cassa di Risparmio di Pisa. Con il passare dei decenni le attività si sono ridotte fino a contare solo l’alimentari, il tabacchino, la parrucchiera per signore e gli immancabili circolini ARCI ed ACLI.

Oggi ben poco è sopravvissuto di quegli anni, ma fa eccezione il liquorificio Auser, attività a gestione familiare che produce artigianalmente liquori dai primi anni del 900, tra cui spicca il delizioso amaro Auser.

L’edificio che oggi ospita l’asilo comunale, costruito nel 1911 e che fino ai primi anni 90 ospitava anche le scuole elementari, ospita oggi la scuola di musica Filarmonica Senofonte Prato.

In Avane ha sede anche la casa editrice MdS Editore.

Tradizioni ed eventi

La patrona di Avane è Santa Cristina da Bolsena, che ricorre il 10 Maggio. Tuttavia la festa più sentita dai paesani è la festa della Madonna, che si celebra la terza domenica di Settembre; ogni tre anni, in quest’occasione, viene organizzata una processione attraverso il paese fino alla Chiesa dove viene celebrata la Messa. La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

Monumenti e luoghi di interesse

Nel cortile dell’edificio che ospita l’asilo comunale e la scuola di musica Senofonte Prato si erge il monumento ai cauduti della Grande Guerra.

La Villa Gentili è una villa di impianto rinascimentale documentata dal 1622. Prende il nome dalla famiglia che la acquistò nel 1911, istallando nei locali adiacenti un pastificio che rimase attivo fino al 1967. E’ oggi adibita ad uso ricettivo.

Ad Avane sono state girate alcune brevi sequenze iniziali dal film del 1943 I bambini ci guardano, del regista Vittorio De Sica. In altre brevi sequenze si puossono vedere la piazza Garibaldi di Vecchiano e lo spiaggione di Pontasserchio.

http://www.lavocedelserchio.it/vediarticolo.php?id=11763u0026amp;page=0u0026amp;t_a=una-pagina-della-nostra-storia

http://www.lavocedelserchio.it/vediarticolo.php?id=11808u0026amp;page=0u0026amp;t_a=piccole-storie-di-paese